Thursday, May 16, 2013

Precious rings


Some of the girls of Year 6 are making and selling these precious bead rings, they are really beautiful! They also taught me how to make them!









4 comments:

  1. ...questa volta l'alunna eri tu?! Complimenti alle designers :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ebbene sì! Quando ho visto gli anelli ho detto loro "voglio imparare!!!" Queste sono bambine di 11-12 anni e il progetto scolastico di queste settimane è di progettare un business con costi, indagine di mercato, prezzi, logo, presentazione del prodotto ad una commissione di "manager" (uno è il preside, una è una vera manager di un'azienda , sorella di una maestra, le altre due sono prof di altre classi). I vari gruppi (con ruoli prestabiliti tipo financial manager, marketing, general manager...) tengono un discorso davanti alla commissione con una presentazione powerpoint che motiva la richiesta di un finanziamento di 10£ per cominciare l'attività. Una volta stanziato il finanziamento le ragazze hanno comprato i materiali e ora stanno realizzando gli anelli da vendere la prossima settimana. Ora c'è anche la pubblicità (preparazione di volantini, poster, manifesti dell'evento), le ordinazioni dal campionario per chi vuole anelli o colori particolari, la presentazione del prodotto con scatoline "origami" di carta riciclata fatte a mano da loro e con un bigliettino con dedica dove l'anello viene infilato. Tutto è fatto sulla falsariga di un programma televisivo intitolato "Young apprentice" dove ragazzi di 17 anni vengono sfidati da un manager a realizzare e proporre vari business e chi non funziona viene eliminato dal boss... trovo che sia una cosa strepitosa da proporre a scuola!

      Delete
    2. Grandioso! Immagino sia un progetto condiviso con le altre discipline, quante ore settimanali hai per ogni classe?
      Le due ore settimanali di Arte e Immagine nella scuola italiana a volte le vivo come se fossero dieci minuti!? Inoltre sono scomparse le ore di compresenza, e via via anche il tempo prolungato... Ho tante idee ma non sempre il tempo necessario per svilupparle!

      Delete
  2. it realy doesnt explain the process i tried following the pictures and it doesnt look like that..the pix are good but we need explanation too

    ReplyDelete